Motori di ricerca: elenco, i migliori e i più utilizzati
Molti anni fa non era cosi, ma oggi i motori di ricerca sono davvero molti, il più utilizzato e senza ombra di dubbio Google, ma in circolazione ne esistono svariate e validissime alternative, come ad esempio Bing, il motore di ricerca della Microsoft, Yahoo, MSN, Lycos, Altavista, Hotbot, Alltheweb, Exite, utili per riuscire a trovare siti internet, informazioni, immagini, contenuti vari di cui hai bisogno.
Partiamo dalla definizione, un motore di ricerca, in inglese “Search Engine” è un sito web, che su richiesta dell’utente analizza un insieme di dati e restituisce un indice di contenuti, classificandoli grazie a dei complessi algoritmi che restituiscono i risultati in base al grado di rilevanza rispetto alla chiave di ricerca digitata. Oggi vi mostriamo i migliori e più utilizzati motori di ricerca, segnalando i pregi e i difetti e illustrandovi i modi per personalizzarli in base alle vostre esigenze.
Google Search
Fin dal 1990 Google è il leader incontrastato dei motori di ricerca, con oltre l’80% delle ricerche online effettuate quotidianamente nel mondo, Google Search, raggiungibile all’indirizzo Google.com , veloce, intuitivo grazie all’interfaccia minimale, facile da utilizzare, basterà inserire le parole chiavi all’interno del box e cliccare invio, Google restituirà i migliori siti web, classificandoli nelle prime 10 posizioni in ordine di rilevanza.
Inoltre per ogni ricerca Google propone all’utente anche ricerche correlate eseguite da altri utenti, oppure potrai affinare la ricerca attraverso le tab: immagini, video, notizie, prodotti venduti su siti e-commerce, con la possibilità di personalizzare la lingua, la data, la cronologia, la dimensione delle immagini, potrai creare un account Google ed avere accesso a tutti i servizi gratuiti come ad esempio Gmail, il servizio di posta elettronica, Google Drive, per creare e custodire i tuoi documenti, accedere a Google Map, YouTube, alle App Calendar, Traduttore, Foto e Google Allert.
Bing, Microsoft
Il secondo motore di ricerca più utilizzato e senza ombra di dubbio Bing, progettato dalla Microsoft, integrato nei servizi e in perfetta sinergia con l’account Microsoft, nato dalle ceneri di Live Search nel 2009, oggi viene utilizzato dal 15% delle ricerche USA, e dell’8% in diffusione globale, la parola Bing è un’onomatopea, sta ad indicare il suono di una lampadina che si accende. Un ottimo motore di ricerca, valida alternativa a Google, che presenta sfondi colorati, risultati pertinenti, interfaccia pulita ed elegante e molti servizi collegati tramite account Microsoft, come ad esempio la posta elettronica Hotmail, le ricerche sono agevolate con funzione di auto-completamento, come su Google è possibile filtrare i risultati per video, immagini e notizie.
DuckduckGo
DuckduckGo a differenza di Bing e Google non traccia le ricerche per fini commerciali, ideale per gli utenti che hanno a cuore l’importanza della privacy, non traccia le informazioni personali, il vero cavallo di battaglia del motore di ricerca, inoltre presenta tutti i risultati in un’unica pagina, per il resto funziona come gli altri motori di ricerca, inclusi i filtri immagini e video.
Ecosia
Ecosia.org si distingue dagli altri motori di ricerca per la Mission, ha infatti lo scopo di donare l’80% del ricavato al WWF per la riforestazione nel mondo, come Brasile e Burkina Faso, attraverso il programma Great Green Wall. Ecosia viene fondato nel 2009 da Christian Kroll, con sede a Berlino, Ecosia GmbH, i risultati sono filtrati attraverso Bing, di fatti nasce come progetto in partnership con Microsoft e Yahoo, le funzionalità sono simili a quelle di Google.
Yahoo
Yahoo non è solo un motore di ricerca, ma un portale completo di servizi, fondato nel 1994 da David Filo e Jerry Yang, integrato con servizi aggiuntivi come mail, messanger e chat, il nome scelto in principio era “Jerry and David’s Guide to the World Wide Web” , sostituito fin da subito con Yahoo “Yet Another Hierarchical Officious Oracle” , il servizio più utilizzato è sicuramente yahoo answer, in cui gli utenti possono effettuare domande e ricevere risposte da altri utenti del web. Yahoo dunque è molte cose, attualmente è il terzo motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Lista completa dei motori di ricerca più utilizzati sul web e classifica
- Google Search
- Bing
- Yahoo
- Ecosia
- DuckduckGo
- StarPage
- Creative Commons Search
- Giphy
- Wolfram|Alpha
- Q-Want
- Mojeek
- MSN
- Ask
- Lycos
- Altavista
- Hotbot
- AllTheWeb